Automazione
 
 
 
Software S.C.A.D.A.
 
 
 
Engineering
Progettazione
Software PLC
Software HMI
Software SCADA
Telegestione

 

Come già descritto nelle pagine sui software HMI, il software S.C.A.D.A., acronimo di Supervisory Control And Data Acquisition, permette agli operatori di un impianto di automazione di avere, in costante aggiornamento, lo stato dell'impianto su dispositivi quali PC, PC embedded, PC pannel, in modalità locale e/o remota.
E' possibile intervenire su tutti i paramenti di processo, diagnosticare allarmi, visualizzare grafici sulle attività delle variabili di processo. 
 

La grande utilità di integrare uno S.C.A.D.A. ad un sistema automatizzato, nasce quando il controllo e la gestione della produzione necessitano della piena integrazione con l'impianto di automazione.
E' indispensabile, infatti, sviluppare un software in grado di acquisire ed elaborare dati dall'impianto e trasmetterli ad altri sistemi presenti in azienda.
Altresì i sistemi di gestione della produzione devono, attraverso il software S.C.A.D.A., poter inviare dati di impostazione all'impianto stesso.

   
Vantaggi:
   
Oltre ad usufruire dei benefici ottenibili con un software HMI,
attraverso l'elaborazione e lo studio dei dati archiviati dal software nel tempo, la manutenzione programmata dell'impianto risulterà mirata e quindi più efficiente e con un notevole risparmio di tempo.
Interfacciando un sistema informatico MES (Manufacturing Execution Systems) ad un Software S.C.A.D.A., si possono ottenere molteplici vantaggi, tra i quali il controllo in tempo reale dell'attività produttiva, la riduzione o eliminazione del tempo di inserimento dei dati, la riduzione o eliminazione del "paperwork" tra i turni di lavoro ed, infine, il miglioramento della qualità dei prodotti.
 
 
Servizi:
 
C.E.A. progetta e sviluppa software S.C.A.D.A. personalizzati, con una interfaccia
semplice e intuitiva, senza trascurare nessun particolare, completi di report di
stampa dedicati e memorizzazione su database SQL degli eventi.
Il software viene progettato tenendo sempre presente l'eventuale espansione
dell'impianto e l'interfacciamento con i sistemi informatici aziendali esistenti.
Il progetto viene sviluppato secondo le richieste del cliente:
 
Stazione singola
Multi stazione
Client - Server
Web Client (accesso al server attraverso una rete intranet aziendale o
attraverso accesso internet)
   
Piattaforme utilizzate :
   
MOVICON®
SIMATIC®WinCC
ROCKWELL®RSView
MICROSOFT®Visual Basic
MICROSOFT®Visual C++
     
 
ALCUNE REALIZZAZIONI
 
 
 
   
         
Supervisione impianto di dosaggio e preparazione formule Supervisione impianto di frantumazione inerti pagina principale Supervisione impianto di frantumazione inerti pagina controllo alimentatori
     
   
 
Supervisione e controllo vasche alimentazione barbottina per banco di colaggio in media pressione per settore ceramico

Supervisione e controllo impianto di regolazione forni di verniciatura settore automotive particolare 1

Supervisione e controllo impianto di regolazione forni di verniciatura settore automotive comando e cotrollo di termoregolatori connessi in PROFIBUS DP
     
   
         
Supervisione e controllo impianto fotovoltaico da 1,5 MW.Impianto diviso in 40 sezioni gestite da PLC e controllate singolarmente in tutti i parametri Supervisione e controllo impianto fotovoltaico da 1,5 MW.Trend Energia prodotta in rapporto con gli atri parametri dell'impianto Supervisione e controllo impianto fotovoltaico da 1,5 MW.Trend dei parametri dell'impianto
     

 

© 2008 Copyright by C.E.A. Costruzioni Elettriche Automazione